Gioielli Dalla Terra è un brand contemporaneo che si ispira all’iconografia preistorica, con uno stile inconfondibile e il raffinato gusto italiano della sua creatrice Elisabetta Donadio, figlia d’arte.
Il marchio è nato nel 2005 dalla grande passione di Elisabetta per l’arte preistorica e le forme d’arte primordiali (40 mila/10 mila anni fa)
La conoscenza acquisita nel mondo dell’arte da Elisabetta (figlia del pittore e poeta piemontese Piero Donadio) si riversa anche nel Jewelry Design con la realizzazione di pezzi unici creati a mano.
Gioielli Dalla Terra produce diverse collezioni: la più artistica e preziosa è la collezione dei Gioielli Scultura realizzata in Argento925 placcato in Oro 24 carati oppure in Rodio e Palladio; la più esclusiva è la collezione dei Gioielli in Ceramica Raku; di facile portabilità e alla moda è la collezione Bijoux costituita da leghe metalliche non preziose e materiali d’avanguardia (Elastone).
La Ceramica Raku viene realizzata nei laboratori di Castellazzo Bormida; ogni elemento viene creato in argilla cruda, cotto una prima volta e successivamente smaltato in un bagno di silicati e ossidi metallici e cotto una seconda volta a mille gradi in un forno costruito appositamente.
I gioielli in Ceramica Raku hanno determinato l’inizio del percorso artistico del brand e negli anni successivi furono notati da un’importantissima azienda internazionale di gioielleria che per un certo periodo li ha acquistati e distribuiti col proprio nome.
Elisabetta è alla continua ricerca di pietre rare e insolite; per le sue creazioni utilizza perle, pietre dure e gemme preziose provenienti da tutto il mondo e del cui acquisto si occupa personalmente presso fornitori sicuri.
Nei laboratori di San Salvatore Monferrato-Valenza, gli esperti artigiani orefici, realizzano a mano i Gioielli Scultura in Argento925 utilizzando l’ antica tecnica della cera persa (o microfusione) e sofisticate tecniche manuali di consolidata esperienza.
I Gioielli Scultura partecipano da anni a prestigiosi eventi in gallerie d’arte e mostre Internazionali; Roma, Mantova, Bergamo, San Remo, Parigi, Montecarlo, Bruxelles, Tunisi, Dubai, Washington, Miami, Los Angeles e New York sono solo alcuni dei luoghi dove sono stati esposti.
Dal 2015 Gioielli Dalla Terra rientra nel progetto della Regione Piemonte che si occupa dell’ internazionalizzazione delle imprese piemontesi all’estero organizzati dal Ceipiemonte Scpa mediante prestigiosi incontri con acquirenti esteri in luoghi di grande rilevanza culturale come la Reggia di Venaria (TO).
Il Logo dei Gioielli Dalla Terra,
è un piccolo cavallino il cui originale è stato scolpito nell’avorio di mammuth 40 mila anni fa ed è stato rinvenuto nel sito paleolitico di Vogelherd (Germania). Il cavallino logo si trova in tutte le creazioni.
Il nome terra racchiuso nel marchio vuole indicare la materia di origine della ceramica (l’argilla), la matrice rocciosa che custodisce le gemme e il concetto della madre terra diffuso in tutta l’arte paleolitica.
Tutte le creazioni sono Nickel free.
Gioielli Dalla Terra è esclusivamente Hand Made in Italy 🇮🇹